Astrobook di Samuele Gasparini

Località: Castelfiorentino (Fi) Email: sam.gasp@yahoo.it

Membro del Circolo Casolese Astrofili Betelgeuse : www.circoloastrofilibetelgeuse.it

 

Home page  Effemeridi    Notizie e Curiosità     Photogallery    Sole in Diretta    Meteo    I miei Viaggi  

 

 

PERU' 27.08.2011 - 11.09.2011

FOTODIARIO DI VIAGGIO

 

 

27 agosto
Siamo partiti con volo intercontinentale Air France via Parigi. Al nostro arrivo Pick up all'aeroporto e trasferimento al Progetto Ceprof che ospita bambine ed adolescenti (dai 6 ai 18 anni) abbandonate o in stato di pericolo fisico e morale.



28 agosto

In mattinata ci siamo trasferiti all'aeroporto Jorge Chavez per prendere il volo Lima - Cusco.



29 agosto


Dopo colazione, verso le 09.30, con Camillo, il nostro angelo custode per il soggiorno a Cusco abbiamo visitato Cusco, il mercato di San Pedro , Successivamente abbiamo visitato Sacsayhuaman un complesso gigante con pietre anche di 400t, Kenko, Puka Pukara e Tambomachay. Pranzo all'
Hogar de las Estrellas nel quartiere Larapa; visita a questo bellissimo progetto, dove sono ospitati oltre 30 bambini diversamente abili ed in stato di abbandono. Nel pomeriggio abbiamo visitato il bellissimo MAP (Museo di Arte Precolombina);

30 agosto


Alle 8:30, sempre con Camillo siamo andati nella mitica "Valle Sacra degli Incas" alla scoperta di uno dei luoghi più belli e magici dell'intero Perù. Abbiamo visitato: Chincheros, con il Tempio dell'Arcobaleno, in realtà il primo esempio nella storia di frigorifero; Moray, antico e meraviglioso laboratorio biologico inca; e Maras, impressionanti saline (funzionanti ancor oggi dopo 1000 anni) con un paesaggio da mozzare il fiato. All'ora di pranzo siamo andati ad Urubamba dove i bambini di 
MOSOQ RUNA ci aspettavano a pranzo. 

 

31 agosto


Dopo colazione, alle 8:30, siamo andati ancora nella Valle Sacra degli Inca per visitare Pisaq, stupenda città conservata in maniera perfetta e con un complesso astronomico bellissimo. Successivamente ci hanno portato  ad Ollantaytambo, la meraviglia inka, con la sua fortezza ed un paesino perfettamente conservato per  prendere il treno per Aguas Calientes per iniziare l'avventura "Machu Picchu". Aguas Calientes ci ha accolto con un imponente black out che è durato per tutta la notte (albergo a lume di candele) e gran parte della mattina.



1 settembre


Un sogno che avevo dall'età di 7 anni......Semplicemente Macchu Picchu. Nel pomeriggio ritorno a Cuzco.



2 settembre


Ore 07:00 partenza con  bus "First Class" per raggiungere la città di Puno. Il bus turistico First Class ha fatto una serie di fermate durante il viaggio: Andahuaylillas, Rajchi e Pukara.


 

3 settembre


Alle 7.30 il rappresentante della comunità di Huayllano ci ha prelevato all'Hotel per imbancarsi sul battello dei "comuneros" di Taquile e abbiamo visitato il Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo. Siamo stati sulle isole galleggianti di Uros che si trovano a nord della baia di Puno. Successivamente a Taquile, la più grande delle isole del lago, Raggiungendo a piedi il paesino di Taquile .

 

4 settembre

Mattinata  a Puno. Partenza poi con autobus della linea Cruz del Sur alle 14:00 e arrivo ad Arequipa alle 20:00 circa.


5/6 settembre


Dopo colazione (verso le 07.30) siamo partiti con altri turisti  alla volta del Canyon del Colca attraversando gli immensi paesaggi dell'altipiano per osservare alpaca, lama, vigogne,  etc.  Il giorno seguente siamo partiti all'alba per raggiungere il "mirador" della Cruz del Condor, dove abbiamo osservato il volo del Condor. Nel pomeriggio ritorno ad Arequipa.

 

7 settembre


La mattina,
 giornata libera ad Arequipa, la "città bianca" a causa delle rocce bianche vulcaniche utilizzate per la costruzione e visita della città; in tarda serata sempre con Cruz del Sur partenza con autobus notturno per Nazca.

 

8 settembre


Alle 06.30 al nostro arrivo, una guida ci ha portato all'acquedotto Cantalloc e al sito preincaico di Cahuachi, a circa 30 Km da Nasca;  per la strada abbiamo potuto visitare un cimitero a cielo aperto purtroppo saccheggiato dai tombaroli e con scorci non troppo belle. Infine il museo Antonini. 
Alle 12.00 arrivo in aereoporto per sorvolare sulle linee di Nazca, ma dopo 3 ore di attesa una delle più grandi delusioni della vita.... a causa di un forte vento che perdurava dal mattino e che aveva sollevato una nube di sabbia immensa, i voli sono stati sospesi.... Nel  pomeriggio trasferimento con bus di linea a Paracas.

 

9 settembre


Dopo colazione, siamo andati al porto di Paracas, per prendere un battello per le isole Isole Ballestas, isole incontaminate e paradiso terrestre per centinaia di specie di uccelli,delfini, leoni marini. Alla fine dell'escursione, visita al Museo di Paracas con una guida che ci ha condotto all'interno della Riserva per ammirare gli spettacolari paesaggi tra cui la famosa "Cattedrale", o quello che ne resta, ossia un complesso di rocce simbolo del parco e distrutta nel tremendo terremoto dell'agosto 2007; oltre a questo abbiamo ammirato i fenicotteri rosa e strade fatte semplicemente di sale. Nel pomeriggio trasferimento con bus di linea a Lima.

10 settembre

Ultimo giorno, visita alla città di Lima e nel pomeriggio arrivo all'aereoporto per il ritorno a casa......

 

 

 

VIAGGIO ESEGUITO CON:

 

 


 

Tour Operator Peruviano di turismo responsabile,

gestito da italiani che vivono in Perù, a Cusco, durante tutto l'anno.

www.peruetico.com

Associazione di Promozione Sociale con sede a Saronno (VA)

con l'obiettivo di promuovere il turismo responsabile ed il commercio equo solidale,

finanziando microprogetti in Perù ed in Messico.

www.perueticoitalia.org